ll test antigenico Covid è un test che ha come obiettivo quello di rilevare la presenza dell’antigene appartenente al Covid-19  in maniera rapida. È ad oggi il test più utilizzato, in contesti pubblici e privati, ha un’attendibilità piuttosto alta e permette di ottenere un risultato in tempi brevi. In caso di positività, tuttavia, è bene comunque avere una conferma da un test molecolare.

Ci sono casi è cui è altamente consigliabile sottoporsi frequentemente a test antigenici. Leggi l’articolo per scoprire quali!

In cosa consiste il Test antigienico Covid?

Con il tampone antigenico rapido si cerca l’antigene del virus (la sua proteina virale) e la reazione che ha con l’anticorpo presente all’interno del test: così si rileva la presenza del virus in circa 15-30 minuti, e si può ottenere un risultato qualitativo (positivo, negativo, non valido in caso di campione insufficiente).

Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), la sensibilità e specificità di questo test richiedono comunque una seconda conferma, in caso di positività, tramite proprio i test molecolari. Comunemente chiamato “tampone rapido”, è stato introdotto per le situazioni in cui è utile effettuare controlli di massa, per esempio nello screening dei passeggeri negli aeroporti, dove è importante avere una risposta in tempi rapidi. I test antigenici esistono in POCT (cioè si possono effettuare al sito del prelievo), e in versione “da laboratorio” (cioè richiedono attrezzature di laboratorio).

Differenza test molecolare

A differenza del tampone molecolare, il test antigenico rileva la presenza diretta del virus non tramite il suo genoma ma tramite le sue proteine, ossia gli antigeni, visibili a occhio nudo o tramite apparecchiatura, senza la necessità di un laboratorio e personale specializzato. Il test molecolare offre tuttavia risultati in minimo 24 ore, seppure con risultati più attendibili. Il test molecolare si effettua sia da naso sia da gola e può essere effettuato da 3 giorni dopo il caso di frequentazione  sospetta, in modo da non ottenere un risultato falsificato.

test antigenico covid

Il metodo di analisi

Più che focalizzarsi sull’attendibilità del test, è opportuno concentrarsi su come il tampone viene realizzato. È infatti la fase pre-analitica quella in cui possono avvenire errori capaci di falsificare l’esito del tampone antigenico.

Mentre il tampone molecolare può essere fatto prelevando campioni sia dal naso che dalla gola, per quello rapido è più appropriata il prelievo nasale. È nelle ciglia vibratili, situate nell’epitelio di rivestimento della mucosa respiratoria, che c’è più possibilità di trovare traccia del virus. È bene dunque che il tampone venga effettuato in profondità, e non ai primi centimetri del naso.

Quando fare il test antigenico covid?

È determinante effettuare un test antigienico Covid frequentemente, vista l’alta esposizione a cui si è soggetti tutti i giorni. In particolare è utile nel caso in cui si presentino queste situazioni:

  • prima di riabbracciare i parenti in caso di festività o visite consentite;
  • in caso di un contatto con positivo: in questi casi è meglio attendere 4-5 giorni dalla frequentazione;
  • se si è soggetti con un’alta probabilità di infezione, per evitare il rischio di contagio, in attesa dell’apposito vaccino;
  • in situazioni a rischio, effettuando screening di massa, per garantire la sicurezza pubblica in zone frequentate da molte persone.

Salus Tivoli Terme è il laboratorio di analisi a poca distanza da Roma che ha introdotto i test antigenici Covid senza più attese, con risultati attendibili e disponibili in pochi minuti e garantendo sempre le più innovative tecnologie come la immunofluorescenza.

Prenota qui il tuo test antigenico rapido presso i nostri ambulatori!

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì
07:00 – 13:00
15:00 – 19:00

Sabato
7:00 – 12:00

  ORARI PRELIEVI

Lunedì – Sabato
07:00 – 10:00

ORARI VISITE SPECIALISTICHE
(solo su appuntamento)

Le prenotazioni possono essere effettuate di persona o per telefono oppure compilando l’apposito form tutti i giorni, negli orari di apertura.
Le prestazioni specialistiche vengono di norma erogate entro pochi giorni dalla prenotazione.
In caso di impossibilità a rispettare la prenotazione si prega di comunicare la rinuncia alle segretarie di accettazione in tempo utile.

DOVE SIAMO

Richiedi un Appuntamento

Prenota una Visita Specialistica presso i nostri ambulatori

CONTATTACI