Il check up del proprio stato di salute e la prevenzione sono molto importanti, soprattutto in questo delicato periodo: sottoporsi a frequenti controlli, utilizzare i dispositivi medici consigliati, igienizzare bene le mani e fare attenzione a distanziamenti e assembramenti è diventato cruciale per preservare la nostra saluta dalla malattia del Covid-19. Alcune precauzioni sono valide in maniera generale, per evitare che l’insorgere di disturbi o patologie venga sottovalutato o non venga affatto scoperto se non in ritardo.

Esistono diversi esami che si possono fare per indagare il proprio stato di salute. Vuoi sapere quali? Leggi l’articolo per scoprirlo!

Check-up completo: cos’è e perché è importante?

Con il termine checkup completo si intende un insieme di esami sierologici, su campioni di urine o fecali che si rivelano fondamentali per controllare il proprio stato di salute. Sottoporsi a un checkup completo è utile per  identificare i principali fattori di rischio delle malattie e a diagnosticarle, nel caso fossero presenti anche precocemente. Sottoporsi ad un checkup completo è indice di prevenzione anche quando non si hanno sintomatologie di sorta, seppure non sia ancora considerata un’abitudine consolidata.

Negli ultimi anni si sono sviluppate molte campagne di sensibilizzazione in questo senso, proprio per l’importanza che la prevenzione riveste per l’individuo e per il sistema sanitario.

Per rendere efficace il check up è necessario personalizzarlo basandosi sulla storia clinica, famigliare (tenendo conto dell’ereditarietà), personale (abitudini e stili di vita) dell’individuo, e di prendere in carico il paziente in modo multidisciplinare coinvolgendo diverse figure professionali che interagiscono per fornire un quadro clinico il più possibile completo.

check up

Gli esami di check up più comuni

Gli esami che vanno considerati di routine che si possono effettuare il laboratorio sono:

  • gli esami del sangue, che consentono di rilevare indici importanti ad esempio la glicemia, colesterolo, diabete, alterazioni che possono portare ad un rischio ictus o infarto;
  • l’esame delle feci e delle urine, per verificare il corretto funzionamento dell’intestino, del pancreas o delle reni e monitorare così eventuali infezioni;
  • la misurazione della pressione, per non sottovalutare l’ipertensione; la transaminasi, per avere un quadro completo dello stato di salute del fegato;
  • il controllo della tiroide.

Esami check up: un controllo completo dello stato di salute

Alcuni esami che potrebbero essere utili sono anche:

  • l’elettrocardiogramma, per il cuore.
  • l’ecodoppler, che esamina  le arterie carotidi e serve a evidenziare la presenza di aterosclerosi, in particolare consigliato intorno ai 40 alle persone con fattori di rischio per malattia vascolare (ipertensione, fumo, diabete, familiarità, ipercolesterolemia);
  •  la visita oculistica, per verificare problemi di pressione oculare, rischio di glaucoma o cataratta;
  • il controllo dell’apparato respiratorio, esame indicato soprattutto ai fumatori;
  • ecografia all’addome, per individuare ad esempio eventuali infiammazioni, noduli, cisti, ematomi, aneurismi;
  • la Moc, per stanare per tempo i segni dell’osteoporosi in età di menopausa.

Check up medico dopo il Covid

Il checkup completo è consigliato molto spesso ai pazienti post-covid, una volta usciti dalla malattia. Si tratta di una serie di prestazioni per verificare lo stato di salute del paziente e per valutare l’eventuale presenza di focolai ancora attivi: dopo la fase acuta da Covid, i polmoni, infatti,  possono presentate dei danni e la funzione respiratoria compromessa anche a seguito della guarigione.

Gli esami di check-up post covid mirano dunque a valutare la funzione cardiaca e respiratoria di cuore e polmoni, e prevede esami come le analisi di laboratorio, l’Emo Gas Analisi, la visita cardiologica, pneumologica ed ECG.

Attraverso questa procedura diagnostica semplice, ma allo stesso tempo accurata, si è capaci di valutare la funzione respiratoria dei polmoni, la funzione cardiaca e la risposta dell’organismo.

Analisi del sangue tivoli: dove fare un check up completo?

In Salus Tivoli Terme è possibile svolgere diversi esami di checkup di routine: Ematologia, Chimica Clinica, Citologia e gli esami utili per comprendere il tuo stato di salute e per prevenire l’insorgere di patologie.

Contattaci per richiedere un appuntamento!

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì
07:00 – 13:00
15:00 – 19:00

Sabato
7:00 – 12:00

  ORARI PRELIEVI

Lunedì – Sabato
07:00 – 10:00

ORARI VISITE SPECIALISTICHE
(solo su appuntamento)

Le prenotazioni possono essere effettuate di persona o per telefono oppure compilando l’apposito form tutti i giorni, negli orari di apertura.
Le prestazioni specialistiche vengono di norma erogate entro pochi giorni dalla prenotazione.
In caso di impossibilità a rispettare la prenotazione si prega di comunicare la rinuncia alle segretarie di accettazione in tempo utile.

DOVE SIAMO

Richiedi Informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare un check up completo

CONTATTACI