Colesterolo Totale elevato: Cause e Rimedi

Spesso si sente parlare di colesterolo, una delle parole mediche più frequentemente utilizzate, ma non sempre si è bene informati su cosa realmente sia e quali siano gli effetti che produce sul nostro corpo. Certo è che il colesterolo è un problema molto comune, che può riguardare giovani e meno giovani. Ma la buona notizia è che un’alimentazione corretta può aiutare a tenerlo sotto controllo.

Che cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel nostro organismo, che però rischia di divenire dannosa se presente in quantità eccessive.
Il nostro organismo produce una certa quantità di colesterolo necessario, mentre la restante parte viene assunta attraverso il cibo: la somma di queste quantità dà il colesterolo totale. In termini tecnici, infatti, il colesterolo totale indica la quantità complessiva di colesterolo contenuta nelle diverse lipoproteine (LDL, HDL, VLDL). Affinché l’organismo abbia in circolo le giuste dosi di colesterolo totale, è necessario che il colesterolo prodotto dal nostro corpo e quello assunto siano sempre in equilibrio pressappoco costante.
Per essere considerato a dei valori nella norma, il livello massimo di colesterolo consigliato non deve aggirarsi al di sopra dei 200 mg/dl di sangue. E una dieta sana ed equilibrata può essere il primo alleato per contrastare l’insorgere di problemi derivanti da livelli troppo elevati di colesterolo nel sangue. Più lo si tiene basso, infatti, e meno si corre il rischio che si manifestino malattie cardiovascolari.

colesterolo

Cause & soluzioni

I livelli elevati di colesterolo totale sono generalmente un fattore ereditario. Tuttavia, vi sono alcuni fattori legati alle nostre abitudini quotidiane, che influenzano in maniera notevole la presenza di questa sostanza nel sangue.
Il nostro stile di vita e soprattutto le cattive abitudini, hanno un’enorme influenza sull’apporto di colesterolo nell’organismo. Ma la buona notizia è che proprio trattandosi di consuetudini, si può intervenire e modificarle facilmente.
I principali fattori che possono causare un aumento di colesterolo totale sono:

  • Fumo

  • Alcool

  • Sedentarietà
  • Grassi saturi

  • Pressione alta

  • Diabete

Se hai il colesterolo alto, la prima cosa che dovrai fare sarà variare il tuo regime alimentare. Le cattive abitudini a tavola, infatti, sono una delle principali cause dell’innalzamento dei livelli del colesterolo nel corpo, ma sono anche semplici da modificare. Largo spazio dunque ad alimenti amici del colesterolo come frutta e verdura di stagione, legumi, cereali e alimenti ricchi di Omega3 come il pesce azzurro. Da tenere alla larga invece sono tutti quegli alimenti con un’elevata presenza di zuccheri, come bevande, dolci, alcol, ma anche formaggi, carni rosse e insaccati.
Inoltre, il miglior modo per ottenere i maggiori risultati in caso di colesterolo totale elevato è svolgere una regolare attività fisica, alla base del mantenimento di un corpo sano.
Ciò detto, occorre tenere presente che esercizio fisico e alimentazione corretta sono sicuramente utili per tenere sotto controllo gli eccessi di colesterolo, ma non risultano sufficienti nel caso di persone con valori di colesterolo totale di molto superiori alla norma: in questi casi, infatti, è necessario fare ricorso all’uso di farmaci.

Colesterolo totale: come tenerlo sotto controllo

Perché è importante misurare i livelli di colesterolo nel sangue? Un eccesso di grassi nei vasi sanguigni può provocare ostruzioni del flusso sanguigno e disturbi cardiovascolari anche gravi, come ictus e infarti.

Attraverso le analisi del sangue è possibile verificare e controllare la quantità di colesterolo presente nel nostro organismo. Molto spesso, le persone soggette a elevate quantità di colesterolo nel sangue, non ne sono consapevoli. Ecco perché è consigliato effettuare controlli regolarmente, sottoponendosi ad analisi del sangue periodicamente, al fine di proteggere il sistema cardiocircolatorio e la salute del cuore.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì
07:00 – 13:00
15:00 – 19:00

Sabato
7:00 – 12:00

  ORARI PRELIEVI

Lunedì – Sabato
07:00 – 10:00

ORARI VISITE SPECIALISTICHE
(solo su appuntamento)

Le prenotazioni possono essere effettuate di persona o per telefono oppure compilando l’apposito form tutti i giorni, negli orari di apertura.
Le prestazioni specialistiche vengono di norma erogate entro pochi giorni dalla prenotazione.
In caso di impossibilità a rispettare la prenotazione si prega di comunicare la rinuncia alle segretarie di accettazione in tempo utile.

DOVE SIAMO

Richiedi un Appuntamento

Prenota una Visita Specialistica presso i nostri ambulatori

CONTATTACI
2018-07-08T13:12:14+00:00